24 nov 2014

LA PRIMA DONNA ITALIANA NELLO SPAZIO

SAMANTHA CRISTOFORETTI

Samantha Cristoforetti (Milano, 26 aprile 1977) è un'aviatrice, ingegnere e astronauta italiana, Prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna italiana nello spazio. 
A maggio 2009 fu selezionata come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea, terza europea in assoluto dopo una britannica e una francese, risultando tra le sei migliori di una selezione alla quale avevano preso parte 8 500 candidati. 

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana nello spazio dopo il lancio di ieri sera alle 22.01 dalla base aerospaziale di Baikonur in Kazakistan della navetta Soyuz che dopo sei ore di viaggio ha portato lei, il comandante russo Anton Shkaplerov e l'americano Terry Virts nella Stazione Spaziale Internazionale.

La missione, della durata di circa 6-7 mesi, è denominata ISS Expedition  Futura e prevede  il raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale per effettuare esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.

1 commento:

  1. Maestra che coraggio 2 donne con 4 uomini é stata ľunica donna al mondo ad avere coraggio per 6 mesi
    Francesca PiaPuzone

    RispondiElimina