27 nov 2014

L'EUROPA PER I RIFIUTI!


Sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno si terrà dal 22 al 30 novembre 2014.

L’iniziativa ha l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, (pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università)e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea.
In particolare, il tema di questa edizione sarà la LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

e come sempre, nel creare la propria azione ci si potrà sbizzarrire: dal cucinare con gli avanzi al laboratorio di compostaggio con gli scarti organici, dagli eco-acquisti al laboratorio di riuso e riciclo con i bambini e gli adulti.

L’edizione scorsa, è stata un’edizione da record: hanno partecipato 27 Paesi, per un totale di 12.682 azioni  a livello globale; l’Italia si è aggiudicata il primo posto per numero di iniziative: ben 5.399! Oltre al grande numero di azioni realizzate, il nostro Paese ha avuto l’onore di organizzare, nel maggio scorso, la cerimonia di premiazione delle migliori azioni a livello europeo, durante una due-giorni di congresso organizzata a Roma.
Ecco le iniziative messe in essere nel territorio italiano http://www.serr2014.it/

Anche il comune di Casavatore ha attivato iniziative con una circolare inoltrata nelle scuole per orientare e sensibilizzare alla raccolta differenziata ma già dal 2005 ha cominciato una vera opera di sensibilizzazione 
e queste sono le iniziative attivate sul nostro territorio Campano. http://tommasosodano.com/

Non dimenticare le tre RRR  fondamental

6 commenti: