Vi siete mai chiesti che cos'è la fame? È giusto che un bambino lavori per procurarsi il cibo per il proprio sostentamento? Scopriamolo insieme.
Questa è una missione proposta da Action Aid
Il 20 Febbraio ricorre la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, un’occasione per rivendicare i valori universali di dignità umana e opportunità per tutti.
Leggete la storia di Bryan (itinerario tematico 2, sezione "la libertà passa attraverso il cibo" QUI) un bambino affetto da seri problemi di malnutrizione, e chiedete agli alunni quali sono, a parer loro, i bisogni principali che ha.
Dividete la classe in 3 gruppi.
- Al primo gruppo assegnate la frase Soffrire la Fame,
- al secondo Diritto al Cibo,
- al terzo Non sprecare.
Chiedere ai ragazzi di descrivere il concetto attraverso immagini di giornali o di siti internet, disegni, poesie o canzoni.
Ecco il video/cartellone che mette insieme i lavori di ogni gruppo e che evidenzia l’idea che i ragazzi hanno su queste tematiche.
Purtroppo per difficoltà tecniche il prodotto finale non è arrivato in tempo sulla community di Together in Expo 2015 ma io sono molto felice per il risultato finale perchè i bambini hanno dimostrato una sensibilità unica nascosta purtroppo .... comunque seme per un FUTURO DI SPERANZE PER TUTTI.
GRAZIE ,,,,,,
GRAZIE ,,,,,,
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaperché hai scritto due volte la stessa domanda ?
RispondiEliminaMaestra ma i lavori non li hai messi..........ROSARIA
RispondiEliminamaestra ma quando lo metti il video del diritto al cibo ??? ...................Alessandra De Lorenzo
RispondiEliminaMaestra ma non hai messo le canzoni che abbiamo fatto in classe ?
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminabuona domenica a tutti ragazzi , ciao !!
RispondiEliminaMaestra ma le operazioni pag 78 le dobbiamo fare continuando fino ai centesimi ?
RispondiElimina