27 feb 2015

Expo 2015: Progetto Scuola

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale organizzata in Italia e che ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015  il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione.  Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibriUn’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali coinvolti, oltre 20 milioni di visitatori attesi.



In questo clima non poteva mancare un “Progetto Scuola Expo 2015” che permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul Tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”  e far sì che il patrimonio generato all’interno delle aule scolastiche di tutti i Paesi sia condiviso con la collettività. 

E’ per questo che ho iscritto la mia quinta a TOGETHER IN EXPO 2015 (TIE2015) è un progetto ludico-educativo che si rivolge a livello internazionale agli studenti, con l'obiettivo di far attivare ragazzi,docenti e famiglie attorno a al suo tema chiave: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Il progetto TIE2015 è impostato nel segno delle nuove tecnologie. L'attività organizzativa e di gestione operativa è a cura de La Fabbrica, dietro mandato del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e in partnership con EXPO Milano 2015.
Nell'ambito del Progetto la classe potrà:

·         fruire dei contenuti dell'AREA open, registrarsi alla area COMMUNITY e partecipare alle varie missioni, preparando e condividendo i contenuti richiesti con il resto delle scuole partecipanti.
·         commentare e condividere i contributi presenti sul sito www.togetherinexpo2015.it, sia nell'area OPEN che in quella COMMUNITY
·         interagire con le altre scuole aderenti al progetto e all'iniziativa all'interno dell'area COMMUNITY del portale, che usa dinamiche simili a quelle dei social network.
·         partecipare a eventuali eventi, laboratori, interviste con la stampa, in cui verranno effettuate riprese fotografiche e filmati con i ragazzi stessi.
·         candidarsi e partecipare al contest finale, così come ai mini contest attivati in partnership con i vari enti partner/supporter del progetto
A fronte delle iniziative di sostegno e successiva diffusione del Progetto, che potranno essere svolte mediante pubblicazione a stampa di volumi, da soli o in abbinamento con quotidiani o periodici di testate editoriali, comprendenti elaborati degli studenti e fotografie personali e di gruppo, oppure a mezzo di filmati da diffondere, integralmente o per estratto o trailer, con gli odierni mezzi di supporto e comunicazione quali sito web del progetto (www.togetherinexpo2015.it), CD Audiovideo, internet, televisione e radio, viene chiesto ai genitori, nella loro qualità di esercenti la potestà parentale su minori, l'autorizzazione all'utilizzo dei testi, disegni ed elaborati in genere prodotti dagli studenti, singolarmente eo in gruppo, nonché l'autorizzazione all'utilizzo delle immagini, sia fotografiche che da riprese video, che ritraggano i ragazzi, sempre singolarmente o in gruppo impegnati nell'ambito del Progetto.


Per ulteriori approfondimenti potete consultare le seguente pagine




7 commenti:

  1. Su Agon Channel tutti i giorni alle 13 c'è "Quello che le donne non dicono", talk show al femminile condotto da Monica Setta: ogni giorno ci sono 2 ospiti che si confrontano.

    RispondiElimina
  2. L'EXPO bello soprattutto dalle immagini si vede che è molto bello e creativo

    RispondiElimina
  3. E bello l'EXPO... Naomi

    RispondiElimina
  4. Si è un evento molto importante e creativo................Rosaria

    RispondiElimina
  5. maestra ma la foto sul sito non esce puoi metterla sul blog cio luca

    RispondiElimina