31 ott 2014

Eduardo De Filippo

Conoscere le proprie origini ci fa uomini del Futuro.... ecco perché non poteva mancare l'omaggio ad Eduardo De Filippo proprio oggi che ricorre 30 anni dalla sua scomparsa. 

Nacque a Napoli nel 1900 ed ebbe sempre un rapporto privilegiato con la sua città. "Eduardo è il più straordinario e forse l'ultimo rappresentante di una drammaturgia contemporanea popolare". La sua carriera iniziò nel 1904, quando a soli 4 anni apparve in braccio ad un attore, nella commedia La Geisha. Sarà poi in pianta stabile dal 1914 nella compagnia del fratellastro Vincenzo Scarpetta. Nel 1920 scrive la prima commedia, Farmacia di turno, ma è nel 1928 che con Filosoficamente debutta, insieme ai due fratelli (Peppino e Titina De Filippo), con la formazione di una compagnia indipendente con cui inizierà ad essere autore, attore e direttore artistico dei propri lavori. 
Si afferma con le commedie degli anni Quaranta e Cinquanta, Napoli Milionaria, Filomena Marturano. Il suo teatro riesce anche ad uscire dall'Italia e a diventare transnazionale, raccontando temi universali come la società e la famiglia. Una grande retrospettiva su Eduardo De Filippo andrà in onda dal 25 ottobre su Rai5: un' intera stagione dedicata al grande artista e drammaturgo napoletano scomparso il 31 ottobre 1984. Grandi e storici spettacoli, produzioni televisive fantastiche tutte dedicate a colui che è stato uno dei massimi esponenti della cultura italiana del Novecento.
Un anno intero con Eduardo in occasione del trentennale della scomparsa di De Filippo: vi ricordiamo che anche la città di Napoli si è organizzata con una serie di eventi, dal titolo Eduardiana, per celebrare il suo illustre cittadino


Edoardo e la maschera di Pulcinella
 Se siete curiosi e conoscere un pizzico del teatro di Eduardo guardate su youtube queste scene dove si intrecciano tragicità ed ironia ..... buon divertimento e Grazie ad Eduardo!


Io vulesse truvà pace;
ma na pace senza morte.
Una, mmieze'a tanta porte,
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera,
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: "nzerràte llà!"

Senza sentere cchiù 'a ggente
ca te dice:"io faccio...,io dico",
senza sentere l'amico
ca te vene a cunziglià.

Senza senter' 'a famiglia
ca te dice: "Ma ch' 'e fatto?"
Senza scennere cchiù a patto
c' 'a cuscienza e 'a dignità.

Senza leggere 'o giurnale...
'a nutizia impressionante,
ch'è nu guaio pè tutte quante
e nun tiene che ce fà.

Senza sentere 'o duttore
ca te spiega a malatia...
'a ricett' in farmacia...
l'onorario ch' 'e 'a pavà.

Senza sentere stu core
ca te parla 'e Cuncettina,
Rita, Brigida, Nannina...
Chesta sì...Chell'ata no.

Pecchè, insomma, si vuò pace
e nun sentere cchiù niente,
'e 'a sperà ca sulamente
ven' 'a morte a te piglià?

Io vulesse truvà pace
ma na pace senza morte.
Una, mmiez' 'a tanta porte
s'arapesse pè campà!

S'arapesse na matina,
na matin' 'e primavera,
e arrivasse fin' 'a sera
senza dì: "nzerràte llà!"

Nessun commento:

Posta un commento